Bellavista Country, residence / villaggio a Marina di Camerota
Chiamaci: 388-6567073         Email: info@bellavistacountry.com

Marina di Camerota

Perfettamente immersa nella macchia mediterranea e incastona tra promontori rocciosi che cadono a picco sul mare, Marina di Camerota grazie alla presenza di cale, spiagge e insenature, sorgenti d acqua sottomarine, grotte sommerse e affioranti, e una tra le più belle e suggestive coste di tutto il Mediterraneo.

Per le sue acque limpide e cristalline viene definita la perla del Cilento un luogo ideale dove trascorrere una vacanza tra spiaggia e natura incontaminata,sport ed escursioni.
Il paese ha conservato l'aspetto dell'antico borgo marinaro dove il centro storico è un intreccio di vicoletti,scalinate e arcate che portano direttamente al porto e al mare. Per via della natura carsica del suo territorio Marina di Camerota, è nota ai paleontologi per le interessanti grotte che si aprono lungo la costa al cui interno sono sono stati fatti importanti ritrovamenti archeologici.

Famosa è la grotta della Cala, uno dei siti preistorici più importanti d'Europa, qui negli anni '60, sono stati ritrovati resti dell'uomo di Neandertal e dell'uomo Sapiens, rinvenimenti unici in Italia. . Altro punto di interesse storico ci è dato dalle cosiddette Torri saracene o Torri del telegrafo.

Costruite in punti strategici e distanziate tra loro ad intervalli regolari oggi sono facilmente visibili lungo tutta la costa di Marina di Camerota e dei comuni limitrofi.

Costruite durante l'epoca degli assalti turchi (XV-XVI secolo circa), servivano come strumento di osservazione e comunicazione dell'eventuale minaccia di attacchi.
Terminata la minaccia saracena, successivamente queste torri vennero utilizzate per le comunicazioni via telegrafo, uno dei primi sistemi di messa in contatto a distanza.
Tra le più famose ricordiamo Torre dell'isola, Torre del Poggio e la Torre Zancale.

Di notevole importanza è anche l'Area marina protetta costa degli Iinfreschi e della Masseta.
Istituita per la tutela, la salvaguardia e la sicurezza delle nostre coste e del mare,l'area marina protetta è compresa nel tratto di mare che va dalla Punta dello Zancale,comune di Camerota,a punta Spinosa,comune di San Giovanni a Piro.
La costa offre uno paesaggio di particolare bellezza dal punto di vista naturalistico e da una eterogeneità ambientale che la rendono unica nel suo genere.
Lungo la costa è infatti possibile ritrovare insenature,grotte spiagge e sorgenti d acqua sottomarine tutto perfettamente incastonato nella macchia mediterranea. Solo per citare alcuni di questi splendidi luoghi ricordiamo Cala Bianca,una piccola lingua di sabbia e ciottoli bianchissimi, circondata da vegetazione selvaggia e acqua limpidissima(spiaggia regina dell'estate 2013). La spiaggia del Pozzallo è un misto di ciottoli e sabbia bianca finissima ed offre la possibilità di nuotare in acque splendide e cristalline, un susseguirsi di grotte subacquee dai mille colori e sfumature. Da non dimenticare la sorgente d' acqua dolce di Santa Caterina per un bagno rigenerante e la piscina naturale degli Iscolelli per un bagno rilassante. E per finire baia degli Infreshi è un porto naturale dalla natura selvaggia e dai colori stupendi che vanno dal bianco splendente della ghiaia al verde smeraldo sottocosta fino ad un azzurro intenso più al largo.
L'acqua è fredda in superficie, per la presenza di sorgenti d'acqua,più calda in profondità cosicche quando si emerge si ha la sensazione di freschezza da qui baia degli Infreshi.
Tutti luoghi raggiungibili via mare con escursioni guidate .

BellaVista Country

Marina di Camerota, località Teano
Telefono. 0974-932543